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Renato Grimaldi, Lorenzo Denicolai, Sandro Brignone, Silvia Palmieri
Abstract. The proposal is based on considering the robot (social and educational) as a medium; in this way and through it, we could be in relationship with the environment. Particularly, we want to concentrate on the robotic vision and how it could be useful as mediator in emergency contexts, such as current pandemic COVID-19. We hypothesize that the human-robotics relationship can allow the co- built of several visual, social, performative, and meaningful experiences. The paper aims to highlight the theoretical framework and some empirical and heuristic guidelines to use educative robots in this modality, as a methodology to enhance visual, expressive and communicative competences.
Renato Grimaldi
I risultati di una sperimentazione condotta dal CSI Piemonte sullo sviluppo delle competenze digitali nella scuola primaria
Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino) ha sperimentato un’intervista nella quale Pepper raccoglie dati durante un protocollo di anamnesi svolto prima della somministrazione del vaccino anti-Covid-19
Renato Grimaldi, Sandro Brignone, Antonio Falco, Silvia Palmieri
6 maggio 2021
Atti del convegno “L’amministrazione pubblica con i big data”
Renato Grimaldi
28 aprile 2021
Lorenzo Denicolai
Il robot diventerà davvero capace di solidarietà con gli esseri umani o sarà soltanto la nostra immaginazione e la nostra capacità di ‘percepire’ la loro vicinanza e partecipazione alla nostra vita a farceli vedere così, come nei film? La sensazione è che ciò che il cinema anticipa si possa effettivamente avverare.
I social robot sono strumenti dotati di un’intelligenza artificiale incarnata, capaci di raccogliere, produrre e analizzare dati dalla realtà circostante (anche attraverso big data) e interagire con essa. Progettati per relazionarsi con l’uomo nel modo più naturale possibile, esibiscono comportamenti sociali per raggiungere risultati in diversi campi, tra cui l’educazione e la cura...
31 dicembre 2020
Renato Grimaldi e Silvia Palmieri
Quarantacinque anni di lavoro accademico – ripercorsi in una corposa Introduzione – sono condensati in questo libro, plasmato dall’intreccio di metodi quantitativi e qualitativi che interagiscono tra di loro (mixed methods), guidati da un modello di attore sociale, pensato e progettato da Luciano Gallino negli anni Ottanta.
3 dicembre 2020 | Franco Angeli
S. Brignone, L. Denicolai, R. Grimaldi, S. Palmieri, S. Ambrosio, V. Fabris
Atti Didamatica, 2019, pp. 199-207
A cura di R. Grimaldi, Cavagnero S.M., Gallina M.A.
Roma, Aracne, 2019