Robotica in ambienti virtuali

Robotica e visione aumentata


Tema primario della ricerca è stata l’indagine multidisciplinare sui legami tra il mondo della robotica, in particolare la robotica sociale, e quello della visione aumentata, in particolare in relazione alle tecnologie AR (augmented reality), VR (virtual reality) e MR (mixed reality) e alle più recenti intelligenze artificiali nel campo della Computer Vision, come i Neural Radiance Fields e Gaussian Splattings

La ricerca è stata svolta privilegiando la prospettiva applicativo-tecnologica e le finalità condivise tra il Laboratorio Gallino e il Laboratorio LIFE, afferente a sua volta al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Per quanto concerne gli aspetti teorici, le nozioni che hanno guidato l’indagine sono state quelle di embodiment e di agency, che grande spazio hanno nella discussione filosofica che interseca il mondo della robotica (in particolare la telerobotica) e quello delle scienze del comportamento e dell’intelligenza artificiale. 

La creazione di artefatti e prototipi digitali si è rivelata lo strumento privilegiato della ricerca, sia per le esigenze dei Laboratori, sia per l’applicazione di una metodologia innovativa in grado di tenere insieme un più classico approccio teorico, maggiormente legato all’approfondimento e alla divulgazione, con uno più tecnico, legato all’implementazione e all’apprendimento interattivo tramite le tecnologie. La ricerca ha prodotto in questo senso, oltre che momenti di approfondimento e divulgazione, dei software a disposizione dei Laboratori per ricerche ulteriori e future, dimostrazioni pubbliche e strumenti didattici innovativi legati a queste tecnologie.





Ambiente simulativo per compiti di computer vision con il robot Pepper (realizzato con il Godot Engine)