Sostenibilità

Progetto Otonga

Il Progetto Otonga, nato dalla collaborazione con l’omonimo progetto della Fondazione di Quito (Ecuador) dedicato alla salvaguardia della foresta amazzonica e della biodiversità, fa perno su due tematiche fondamentali, la sostenibilità e l’internazionalizzazione, attraverso un framing educativo che prevede l’uso di tecnologie innovative, per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Nozioni di scienze della terra e cittadinanza globale vengono integrate attraverso una serie di attività di tipo laboratoriale (makerspace), sul modello dell’imparare facendo, in cui gli studenti sperimentano strumenti e know-how trasversali riferiti a discipline STEM, in particolare piccola robotica, coding, sensoristica, servizi IoT, piattaforme di telepresenza e analisi dei dati. Una prima fase del progetto prevede l’implementazione della “Serra Otonga”, un’evoluzione dell’orto didattico gestita da robot educativi, alimentata autonomamente tramite energia rinnovabile e programmata dagli alunni stessi, al fine di sviluppare una mentalità ecologica. La seconda fase prevede il collegamento con la Riserva naturalistica Otonga, in cui gli studenti del Laboratorio Didattico condividono i dati della foresta con le classi delle scuole italiane, tramite la Stazione Meteorologica del Laboratorio Gallino, con a seguire attività di comparazione e interpretazione dei dati raccolti in Italia e in Ecuador. Il progetto consente ai giovani partecipanti di apprendere in maniera collaborativa, non formale e non istruzionistica abilità fondamentali come basilari competenze comunicative in lingua inglese e un’alfabetizzazione digitale attiva, le quali si pongono nell’orizzonte di un lifelong learning.