Potenziamento

Nao come ITR - Intelligent Tutoring Robot: somministrazione del TCR

In questa ricerca, portata avanti dalla ricercatrice del Laboratorio Silvia Palmieri, è stata valutata la capacità di un ITR (Intelligent Tutoring Robot, versione "incarnata" di un ITS, Intelligent Tutoring System) di somministrare a ogni alunno ed elaborare autonomamente i risultati di un test, interagendo con loro in maniera autonoma, in modo da poter fornire all’insegnante i risultati, evidenziando le principali lacune rilevate. Inoltre è stato valutato il grado di accettazione di un ITR da parte di insegnanti e alunni ed è stato sperimentato il modello di elaborazione dei dati fornito dal robot. I referenti della ricerca sono i 23 alunni della prima classe primaria della scuola “Cervi” di Collegno (Torino) e il lavoro si è svolto nel mese di aprile 2022, con la presenza e collaborazione del personale docente. Lo strumento di misurazione utilizzato ed implementato nelle funzioni di Nao è stato il TCR (Test of Relational Concepts), standardizzato e validato negli USA da Edmonston e Thane (2010) per la misurazione della conoscenza dei concetti di relazione spazio-temporali. 


Per informazioni contattare: silvia.palmieri@unito.it